Anatre Selvagge

traversatori e cimentisti

VI Traversata a nuoto “un bacino per ADMO”

Ancora a settembre il Lago d’Orta incanta ed ospita gli appassionati del nuoto in acque libere con una delle ultime manifestazioni del circuito Nobile dei Laghi 2012.
La manifestazione, alla sua sesta edizione, è sempre organizzata da Canottieri Lago d’Orta e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), per promuovere la diffusione e conoscenza della donazione di midollo e della preliminare ‘tipizzazione’, necessaria al fine della possibile donazione e per sostenere l’attività sportiva giovanile della Canottieri.
Il momento perfetto per un simile alto messaggio è proprio una giornata di sano sport, nell’amicizia del nuoto amatoriale, con due distanze tra cui scegliere: 1.000 o 2.000 m. Novità 2012 il terzo percorso: una nuotata più breve, di 400 m, per invitare davvero tutti a tuffarsi in acque libere, anche i bambini sotto i 14 anni, solitamente esclusi, in base alle sempre più attente norme di sicurezza implementate in queste manifestazioni, allineate agli standard nazionali degli enti federali Nuoto. Ma grazie all’affiancamento del genitore e alla presenza dei Personal swimmer, atleti che nuotano nel gruppo con funzioni di controllo, anche i bambini, anche piccolissimi, possono nuotare in acque libere, crescendo nell’amore per la natura e la libertà, che l’elemento amico acqua ricambia in morbido abbraccio. Alla fine della nuotatina Maurizio Corti, un papà orgoglioso, padre della piccola Francesca (classe 2009!!!), ha espresso la soddisfazione provata in questo momento di unione con la sua piccola atleta, ringraziando l’organizzazione per questa possibilità davvero unica.
Nell’acqua ancora piacevole e perfetta per l’attività natatoria (sono stati rilevati oltre 23°C) sono entrati circa 300 tra agonisti ed amatori, chi per sfidare i propri tempi, che per godersi l’acqua. Tutti uguali, in queste manifestazioni amatoriali, dove è protagonista la gioia di stare insieme. Tuttavia l’impegno sportivo è sempre premiato con la rilevazione dei tempi impiegati sui diversi percorsi. Così sono saliti sul podio virtuale:
Alice Alberti (4’55’’), Valeria Pastorelli, Valentina Branchetti (Anatra Selvaggia!) sui 400 m femminili; Daniel Sblendorio (6’15’’), Larotonda Davide, Thomas Giuliani sui 400 m maschili; sui 1.000 m tra le femmine Alessia Lughignani (11’13”), Giorgia Bigioggero, Sofia Ghidini; tra i maschi Alan Sacco (9’52”), Edoardo Geninatti, Luca Mura; sul percorso di 2.000 m tra le femmine Asia Anchisi (24’05”), Federica Trezza, Simona Baravalle e tra i maschi Marco Allegretti (21’25”) su Marco Colombo e Fabio Riganti.
I più e meno giovani sono stati premiati, gli uni per la costanza della passione, gli altri nella speranza che questa giovane scintilla d’amore per l’acqua cresca e prosperi. Il più anziano partecipante, Giulio Giraudo di Fossano, aveva 71 anni e ha dichiarato di aver imparato a nuotare solo 6 anni fa… Acclamato come vincitore in acqua e nelle scelte di vita, anche il primo atleta iscritto all’ADMO, Stefano Basalini, pluri-Campione mondiale di Canottaggio e appassionato nuotatore, della sezione ADMO ‘Tiziano Beltrami’. Presenti molte squadre di atleti; la più numerosa, con 18 iscritti, quella delle Anatre Selvagge, nata nelle terre intorno al Cusio.
E poi premi per tutti, durante l’allegro pasta party offerto dalla Pro Loco di Pettenasco, a sorteggio: libri e riviste sul Lago d’Orta per sottolineare la valenza anche turistica di queste manifestazioni e prodotti alimentari e del casalingo offerti da molte Ditte del Territorio.
Il Lago d’Orta è il decimo lago del circuito Nobile dei Laghi, uno smeraldo che riluce fra i laghi prealpini del prestigioso circuito, sempre apprezzato per la limpidezza e la trasparenza delle sue acque.
Il Lago d’Orta saluta i suoi affezionati nuotatori al prossimo anno, per continuare a regalare emozioni e sport e magari qualche ‘titolo’ di Nobile dei Laghi!

Flavia Ajolfi

Classifiche su:
– Canottieri Lago d’Orta –
– Circuito Nobile dei Laghi –

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 settembre 2012 da in articolo con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: