Anatre Selvagge

traversatori e cimentisti

Stagione 2012

Si è conclusa sabato 22 settembre 2012, in occasione della seconda edizione della traversata Swim the Island a Bergeggi, la prima stagione ufficiale delle Anatre Selvagge.
Così come a gennaio furono le medesime sponde bergeggine a salutare “l’inizio delle danze”, durante il cimento organizzato dello stesso staff di Bewater, adesso hanno fatto da cornice alla chiusura delle attività (difficile da credere, ma a gennaio le condizioni meteo erano molto migliori rispetto questa tarda estate, misteri della meteorologia!).


Otto i portacolori delle Anatre che a Bergeggi hanno sventolato il drappo azzurro, di cui sei impegnati nella gara lunga (3500 metri) e due nella gara corta (1700 metri). Peccato solo per le non semplicissime condizioni meteo: il mare ondoso, infatti, ha reso più difficile il periplo dell’isolotto rispetto all’anno scorso, ma d’altra parte si è mai vista un’anatra in difficoltà sull’acqua?
Ma le vere difficoltà le Anatre hanno incominciato ad affrontarle in un fatidico giorno di fine gennaio: stiamo parlando del 4° cimento d’la Merla, svoltosi presso il Lido di Gozzano. Con l’acqua del lago quanto mai prossima al ghiacciare un nutrito gruppo di cimentisti si è immolato in un tuffo per i più durato qualche secondo. Ma non per le Anatre! Spinte da un ardimentoso sprezzo del gelo hanno raggiunto il trampolino posto ad una trentina di metri da riva, sventolato con giustificato orgoglio la bandiera del gruppo prima di ributtarsi in acqua tuffandosi dalla piattaforma di 3 metri, tra gli applausi del pubblico. Quale miglior inizio!


Due Anatre hanno poi replicato al cimento di Arona, battezzandosi così anche con le algide acque del Verbano.
Chiusa la stagione dei cimenti invernali, con l’estate le Anatre si sono rese protagoniste in quella che è l’altra ragione sociale: le Traversate.
Ecco in sintesi le gare dove le Anatre hanno solcato le acque lacustri e non:
TraverLonga Lago d’Orta, Gozzano (No), Pella-Orta (No); Lago di Mergozzo (Vb); Nuotata dell’Eremo, Reno di Leggiuno (Va); Da riva a riva, Omegna (Vb); Miglio di Monterosso (Sp); Pallanza (Vb); Angera-Arona (No); Spotorno (Sv); Un bacino per ADMO, Pettenasco (No); Swim the Island, Bergeggi (Sv).


Una stagione ricca che ha avuto due momenti clou: la partecipazione al Triathlon Internazionale di Mergozzo (Half Iron Man) del 9 settembre, in cui le Anatre hanno preso parte nella gara a staffetta, una nuova esperienza che ne ha confermato la duttilità atletica.


L’altro è rappresentato dalla massiccia partecipazione alla gara di Pettenasco, considerata la home race delle Anatre, che con ben 18 atleti hanno vinto il primo premio come gruppo più numeroso.
Perciò, non senza un pizzico di orgoglio, possiamo dire che al loro primo anno di esistenza le Anatre Selvagge hanno già arricchito la bacheca con un trofeo (in realtà del trofeo è rimasto ben poco, visto che si trattava di una forma di toma del Mottarone, ma è l’idea che conta).
Archiviata quindi la stagione 2012, già si punta il becco verso l’anno 2013, quando la ferma intenzione di dimostrare ancor più la succitata duttilità atletica delle Anatre le metterà di fronte a cimenti, traversate ed altre sfide ancora.

Cervo

Grazie a tutte le Anatre che hanno partecipato in questa stagione: Andrea A.D., Andrea C., Antonio, Carlo, Claudio, Fabio, Flavia, Giacomo, Giorgione C., Giorgio V., Giovanni, Igor, Irene, Loredana, Luca, Marco, Marina, Matteo, Patrizio, Sebastiano, Serena, Sergio, Silvia Tac., Silvia Tun., Stefano C., Stefano F., Valentina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 ottobre 2012 da in articolo, foto con tag , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: